top of page

Ricomposizione corporea: cosa significa e come si fa



Si sente tanto parlare di ricomposizione corporea ma vediamo meglio in cosa consiste e quali sono gli aspetti più rilevanti.


Togliere grasso, mettere muscolo

Questo è il principio cardine su cui si basano tutti i percorsi di ricomposizione corporea. Il concetto che sta alla base è quello di distinguere il dimagrimento dalla perdita di peso e allo stesso tempo imparare che il peso che vediamo sulla bilancia è solo un numero e non per forza indice di una buona composizione corporea


Come si fa?

Un percorso di ricomposizione corporea ha in genere una durata non inferiore ai 6 mesi, ma può prolungarsi anche per anni in base allo stato fisico iniziale ed agli obiettivi che ci si è prefissati. A livello pratico è fondamentale lavorare su 2 fronti: dieta e allenamento.

  1. Per quanto riguarda la dieta nella maggior parte dei casi si alterneranno periodi di restrizione calorica a periodi di surplus energetico

  2. L'allenamento sarà finalizzato all'aumento del tono e delle massa muscolare e al contempo sarà un'arma utile per aumentare il dispendio energetico giornaliero nei periodi in cui sarà necessario un deficit calorico


A chi è adatta?

Chiunque può intraprendere un percorso del genere, sicuramente però sarà fondamentale la disponibilità e la voglia di allenarsi. Da prediligere sono tutti quegli allenamenti o sport che richiedono lavoro e forza muscolare. Ritengo che lo strumento ideale per intraprendere un percorso efficacie sia la sala pesi, semplicemente perchè permette di misurare con esattezza il lavoro muscolare che si andrà a fare in ogni seduta e quindi di QUANTIFICARE i miglioramenti ottenuti e ottenibili nel medio-lungo termine.


Conclusioni

Ci sarebbe molto da approfondire ma sostanzialmente l'alternanza di regimi dietetici ipo e iper calorici uniti ad un corretto programma di allenamento permetteranno di ottenere una riduzione della massa grassa ed un aumento di quella muscolare.

Ci tengo a ribadire che l'efficacia e la durata del programma saranno determinati dallo stato metabolico iniziale, dagli obiettivi da raggiungere, dalla competenza del o dei professionisti che vi seguiranno e da voi stessi, dalla vostra motivazione, costanza e impegno.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page